Competenza: Product & Service Management
Categoria: Multiutility
Il contesto
La società cliente, operante nel mercato Energy ma con asset non attinenti con la generazione, distribuzione e vendita di energia, ha come obiettivo l’apertura dell’energia a nuovi usi, concependola non più come semplice materia prima ma come un servizio. Lo scopo è arrivare a costruire un ecosistema che sfrutti al meglio le grandi opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica per creare valore condiviso. La collaborazione con ELIS Consulting & Labs è finalizzata allo sviluppo di offerte commerciali relative ai solar product (impianti fotovoltaici e solari termici)
L’approccio
Per lo sviluppo delle offerte commerciali si è adottato un approccio E2E che va dall’analisi degli scenari fino all’implementazione operativa. A tali fini sono state condotte in maniera metodologica ed iterativa le seguenti attività:
- Definizione e gestione della roadmap di sviluppo del prodotto
- Analisi dei competitor: Benchmark e azioni di Mistery Shopping
- Analisi dei clienti e stima del mercato potenziale
- Analisi e gestione della Value Chain
- Posizionamento strategico, Value Proposition e Business Plan
- Design dell’offerta: pricing e caratteristiche tecnico-commerciali
- Coordinamento ed indirizzamento degli aspetti cross-funzionali: marketing, sales, software development, customer operations, comunicazione, logistica, ecc.
I risultati
Avvicinamento agli obiettivi di business dell’azienda cliente grazie al lancio di nuove offerte commerciali, e al revamping di offerte già esistenti, maggiormente competitive sul mercato e più attraenti per il cliente finale.