Anonimizzazione automatica di informazioni sensibili dalle foto delle auto: Anonymization for Car Images

Competenza: Image Analytics

Categoria: Insurance

Il contesto

Il potenziale dell’image analytics sta trasformando l’industria assicurativa ed il cliente intende sfruttarlo nei suoi processi di business. Quando si ha a che fare con dati sensibili, l’allineamento con le più recenti normative europee in tema di privacy è una priorità. Il cliente sta cercando di adottare soluzioni di computer vision per risolvere questo problema.

Il cliente vuole rimuovere dal materiale fotografico qualunque elemento che possa ricondurre all’identità dei propri clienti, sviluppando quindi una procedura di anonimizzazione automatica. Per ottenere l’anonimizzazione dei materiali utilizzati nei processi assicurativi, la rimozione di targhe e volti dalle immagini è pertanto necessaria.

L’approccio

  • Effettuare una valutazione dei dati preliminare, con l’obiettivo di raccogliere i dati necessari per l’identificazione di targhe e persone
  • Addestrare e validare un algoritmo di object detection
  • Oscurare targhe e volti dalle immagini
  • Sviluppare dei servizi in Python in grado di automatizzare l’anonimizzazione di immagini
  • Ideare e sviluppare un’interfaccia che utilizzi i servizi per fornire un’interfaccia user-friendly

I risultati

È stato creato un modello per la rilevazione e successiva anonimizzazione di persone, targhe e numeri di serie trovati nelle immagini con un’accuratezza di circa il 90%


Sistema di gestione per il Resource Management: Tool Staffing

Competenza:

  • Front-End Developer
  • Back-End Developer
  • DevOps

Categoria: Consulting

Il contesto

L’azienda necessita di un tool che consenta la gestione del personale ottimizzando la procedura di associazione di una persona ad uno o più progetti ed inoltre permetta ai dipendenti di effettuare la consuntivazione delle giornate lavorative.

L’approccio

  • Il client accede alla piattaforma tramite interfaccia web
  • I dati inseriti dal client vengono ricevuti da PHP
  • Spring riceve i dati tramite l’API gateway Zuul e li invia ai rispettivi microservizi
  • Un microservizio dedicato si occupa di memorizzare i dati su un database MySQL

I risultati

Il tool consente di effettuare lo staffing delle risorse in maniera semplice ed efficace, inoltre la possibilità di gestire internamente la consuntivazione delle giornate permette di confrontare le informazioni preventive con il reale lavorato.


Automation Test Monitoring

Competenza: DevOps

Categoria: Telco

Il contesto

L’azienda a causa del continuo incremento del numero dei microservizi rilasciati ha la necessità di monitorare frequentemente l’andamento dei test mensili lungo la propria catena DevOps.

L’approccio

Realizzazione di una dashboard che monitori e che tenga traccia dello sviluppo dei test automatici dei relativi microservizi.

I risultati

La dashboard di Automation Test Monitoring permette di visualizzare le statistiche inerenti ai test automatici effettuati sui microservizi, con la possibilità di visualizzarne sia l’andamento grafico sia un ulteriore dettaglio relativo al numero totale dei test che dovranno essere integrati nella catena DevOps.


Ottimizzazione dei consumi domestici tramite assistente virtuale: Data-Driven Analysis for Consumption Optimization

Competenza: Data Engineering

Categoria: Energy

Il contesto

In ottica customer-centrica il cliente necessita un’accurata analisi dei consumi energetici dei propri customer al fine di ingaggiarli in maniera esclusiva ed in prima persona sull‘efficientamento dei propri consumi.

In prima fase è evidente l’esigenza di internalizzare soluzioni algoritmiche sviluppate da un fornitore esterno (ottimizzate per un contesto internazionale) tramite le quali vengono esposte al cliente azioni per ottimizzare i consumi.

Le principali sfide da affrontare sono l’importazione e l’analisi di grandi volumi (Terabytes) di dati eterogenei in un ambiente Hadoop nel quale sviluppare algoritmi di analisi avanzata tramite PySpark.

L’approccio

Tramite l’analisi dati della customer base italiana e l’integrazione con open data, riuscire ad ottimizzare gli algoritmi sviluppati dal fornitore esterno.

  • Creazione di un algoritmo in grado di analizzare i comportamenti utente al fine di ottimizzarne i consumi
  • Integrazione della customer base con open data e tuning dell’algoritmo
  • Analisi del dominio dei suggerimenti di ottimizzazione dei consumi ed eventuale estensione dello stesso

I risultati

  • Aumento del customer engagement
  • Risparmio energetico
  • Miglioramento della capacità di profilazione del cliente


Predizione della potenza immessa in rete mediante modelli di forecasting: Forecasting Energy

Competenza:

  • Advanced Analytics
  • Forecasting

Categoria: Energy

Il contesto

Accompagnando il cliente nella sua transizione verso una Data Driven Company abbiamo avuto la possibilità di sfruttare al meglio il valore delle informazioni recepite dai clienti.

Abbiamo supportato il processo decisionale operativo e strategico attraverso la realizzazione di una dashboard in grado di visualizzare KPI e grafici che offrono una visione dinamica ed integrata dei processi core del Gruppo, abilitando analisi predittive e favorendo la collaborazione e lo scambio di informazioni.

In questo contesto nasce l’attività volta ad integrare nella dashboard funzionalità di forecasting, in modo da prevedere l’andamento della potenza immessa in rete evidenziando le principali variabili che la influenzano

L’approccio

Implementare un modello di forecasting in grado di prevedere l’andamento futuro della potenza immessa in rete, attraverso algoritmi di machine learning.

  • Raccolta e preparazione dei dati
  • Implementazione algoritmi (univariati e multivariati)
  • Ottimizzazione modelli
  • Validazione del modello finale

I risultati

Abbiamo realizzato un algoritmo in grado di stimare l’immesso in rete di energia per il giorno successivo attraverso reti neurali feedforward.

Come risultato, l’algoritmo garantisce un’affidabilità del 95% e ha un errore inferiore, al più uguale al 5%.