Monitoraggio delle performances della rete di ricarica dei veicoli elettrici

Competenza: Project Management

Categoria: Sustainable Mobility

Il contesto

Azienda multinazionale leader nel settore della mobilità elettrica ha la necessità di raccogliere elementi funzionali della rete di ricarica veicoli per pianificare gli sviluppi della rete stessa.

L’approccio

Il nostro PM ha coordinato più stream progettuali afferenti alle diverse aree operative di esercizio, manutenzione e produzione coordinando processi di raccolta dei dati della rete dei totem di ricarica al fine di analizzare, rappresentare i dati di utilizzo, calcolare le performances e segnalare i guasti dalla rete in tempo reale.

I risultati

Il progetto ha consentito la realizzazione di una dashboard KPI, l’evidenza delle segnalazioni in tempo reale dalla rete dei totem di ricarica già installati ed un modello per l’ampliamento strategico della rete da un confronto tra dati storici e predittivi. Il coordinamento della progettazione, il monitoraggio dei processi e la gestione dei warnings ha consentito il pieno rispetto dei tempi di realizzazione e del budget allocato.


Suite Credito

Competenza: Efficientamento processi aziendali

Categoria: Energy

Il contesto

Obiettivo del progetto è la semplificazione del flusso di lavoro e gestione delle pratiche legali, oltre che l’unificazione dell’attività di gestione dei pagamenti a seguito degli esiti giudiziari. Il progetto ha visto l’implementazione di una piattaforma di gestione delle numerose pratiche di recupero crediti e contenziosi legali in capo all’azienda. Tale piattaforma consente oltre che la gestione interna di tali pratiche, anche la gestione dei rapporti con i legali affidatari esterni e le agenzie di recupero crediti.

L’approccio

Il supporto ELIS all’interno del team si è focalizzato su:

  • Efficientamento processo di affido pratiche ai legali esterni
  • Informazioni puntuali dai legali esterni e dalle società di recupero crediti
  • Efficientamento gestione dei pagamenti e rendicontazione

I risultati

  • Riduzione del carico di lavoro per la divisione Credito
  • Riduzione dei tempi di processo
  • Riduzione di errori dovuti alla mancanza di automatismi
  • Affido bilanciato in base al valore e alla distribuzione geografica delle pratiche ai diversi legali esterni


Cruscotto direzionale per il supporto alle strategie di Business

Competenza: Business Analysis

Categoria: Media

Il contesto

Una multinazionale leader nel settore Media ha la necessità di implementare una dashboard direzionale con i KPI aziendali.

L’approccio

I Business Analyst ELIS hanno progettato un processo di Data Mining e Big Data Analysis quale “sorgente” per il calcolo dei KPI aziendali all’interno delle Direzioni aziendali.

I risultati

L’utilizzo strategico dei dati e degli analytics ha supportato la strategia di business consentendo di analizzare la customer base e i processi trasversali, monitorare la qualità dei dati e predire il churn, creando quindi un vantaggio competitivo. Il progetto ha inoltre consentito di consolidare l’architettura dati per accelerare e snellire le attività di Data Mining.


Ridimensionamento del Sistema Informativo aziendale

Competenza: Project Management Office

Categoria: Energy

Il contesto

L’azienda, leader nel trasporto dell’energia, ha la necessità di replicare in un contesto di minori dimensioni tutto il sistema informativo sia per la gestione del core business che per tutte le altre attività necessarie al funzionamento dell’azienda.

L’approccio

I nostri consultant hanno analizzato tutto il complesso contesto applicativo ed hanno individuato le migliori soluzioni per il ridimensionamento mediante un’oculata gestione delle priorità di implementazione.

I risultati

Il progetto è stato portato a termine rispettando ampiamente il budget allocato per la nuova soluzione nonché i tempi di implementazione.