Disegno e prototipizzazione di Servizi Digitali incentrati su contenuti editoriali

Competenza:

  • Concept Design
  • Rapid Prototyping
  • Design Thinking

Categoria: Media & Entertainment

Il contesto

L’azienda, operante nel settore Media & Entertainment, è interessata all’ideazione e progettazione di servizi e app per dispositivi mobili incentrati sui propri contenuti editoriali, rispondenti ad obiettivi di comunicazione, acquisition/retention e monetization

L’approccio

Per lo sviluppo dei concept si è adottato un approccio agile che ha permesso di generare un numero elevato di prototipi, ottenere un feedback e fare fine tuning delle soluzioni in maniera rapida ed efficace.

Lo scope dell’attività ha incluso tutto il processo creativo, dalla generazione dell’idea fino alla definizione della logica di funzionamento e dell’user experience

I risultati

Sono stati generati tre concept finali validati e pronti per le successive fasi di analisi e test di mercato quantitativi


Solar Product Offering Management

Competenza: Product & Service Management

Categoria: Multiutility

Il contesto

La società cliente, operante nel mercato Energy ma con asset non attinenti con la generazione, distribuzione e vendita di energia, ha come obiettivo l’apertura dell’energia a nuovi usi, concependola non più come semplice materia prima ma come un servizio. Lo scopo è arrivare a costruire un ecosistema che sfrutti al meglio le grandi opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica per creare valore condiviso. La collaborazione con ELIS Consulting & Labs è finalizzata allo sviluppo di offerte commerciali relative ai solar product (impianti fotovoltaici e solari termici)

L’approccio

Per lo sviluppo delle offerte commerciali si è adottato un approccio E2E che va dall’analisi degli scenari fino all’implementazione operativa. A tali fini sono state condotte in maniera metodologica ed iterativa le seguenti attività:

  • Definizione e gestione della roadmap di sviluppo del prodotto
  • Analisi dei competitor: Benchmark e azioni di Mistery Shopping
  • Analisi dei clienti e stima del mercato potenziale
  • Analisi e gestione della Value Chain
  • Posizionamento strategico, Value Proposition e Business Plan
  • Design dell’offerta: pricing e caratteristiche tecnico-commerciali
  • Coordinamento ed indirizzamento degli aspetti cross-funzionali: marketing, sales, software development, customer operations, comunicazione, logistica, ecc.

I risultati

Avvicinamento agli obiettivi di business dell’azienda cliente grazie al lancio di nuove offerte commerciali, e al revamping di offerte già esistenti, maggiormente competitive sul mercato e più attraenti per il cliente finale.


New Business Area Analysis

Competenza: Marketing & Business Analysis

Categoria: Multiutility

Il contesto

La società cliente, multiutility operante nel settore industriale (B2B), ha la necessità di sviluppare il proprio piano strategico e per fare ciò necessita di analisi che possano supportarla nella decisione di quale sarà il focus aziendale nei prossimi anni. In questo contesto si inserisce il supporto di ELIS Consulting & Labs nell’esplorare le aree di Energy Efficiency e Small-Hydro come possibili nuove linee di business che vanno ad arricchire il portafoglio dei servizi offerti.

L’approccio

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi sopra indicati, sono state identificate e sviluppate le seguenti fasi progettuali:

  • Analisi del quadro normativo di riferimento
  • Analisi del contesto tecnologico e dei nuovi trend di settore
  • Analisi della domanda: identificazione, Clusterizzazione del mercato prospect
  • Analisi dell’offerta: Benchmark territoriale dei competitor
  • Definizione della proposta commerciale

I risultati

Sono state identificate e proposte 10 soluzioni tecnologiche di efficientamento energetico, con l’associazione al rispettivo target di riferimento, che vanno ad arricchire il portafoglio dei servizi offerti.
Sono state individuate, analizzate e proposte tre opportunità di business parallele per la creazione e acquisizione di centrali mini-idroelettriche.


Digital Post New Service Creation

Competenza: Service Design Thinking

Categoria: Postal Services

Il contesto

Il piano strategico del cliente mira all’evoluzione dell’offerta per il cittadino, attraverso la digitalizzazione e la massimizzazione del valore dei suoi servizi. L’esigenza specifica è sviluppare nuove features per un servizio phygital di recente lancio sul mercato (chiosco automatizzato per la spedizione e ricezione di pacchi postali), con l’obiettivo di aumentare la capillarità sul territorio e ridurre la distanza con il cliente finale.

L’approccio

Il nostro approccio ha avuto lo scopo di facilitare il raggiungimento di tali obiettivi, grazie a una visione “altra” rispetto a quella aziendale, utilizzando le metodologie del Design Thinking e favorendo l’introduzione di elementi innovativi ma validati dai vari stakeholder. Le fasi progettuali ed i tool utilizzati sono stati:

  • Esplorazione e scoperta: Benchmarking, Gap Analysis, Customer Journey Maps, Contextual Interviews
  • Definizione e creazione: Idea Generation Workshop (Brainstorming/Brainwriting)
  • Implementazione e consegna: Mockups & Rapid Prototyping, Business Model Canvas

I risultati

Generazione e proposizione di 22 nuovi possibili servizi da integrare, con sviluppo prototipale dell’interfaccia che simula l’user experience e definizione dei modelli di business associati.