Competenza: Process Optimization (BPR)

Categoria: Multiutility

Il contesto

Il cliente aveva la necessità rivedere il processo di dimensionamento delle proprie risorse sui processi interni, ottimizzare la qualità dei servi erogati ai propri clienti interni/esterni e favorire l’adozione di sistemi informativi all’avanguardia su processi verticali e trasversali.

L’approccio

L’attività ha richiesto dapprima un assessment sui processi interni, sulla struttura organizzativa in essere e sulle soluzioni tecnologiche adottate. È stata definito, quindi, uno scenario dei benifici a tendere e condivisa una roadmap implementativa che ha previsto l’introduzione di nuovi sistemi e tecnologie IT, la creazione di una nuova struttura organizzativa e l’aggiornamento degli indicatori e dei contratti di servizio​. Il cliente è stato infine guidato e supportato nella trasformazione dei singoli processi, attraverso il coordinamento delle attività e la realizzazione di report e strumenti per monitorare le attività e valutare nel tempo gli impatti economici e di perseguimento degli obiettivi strategici.

I risultati

I benefici immediatamente riscontrati si sono concretizzati nell’eliminazione delle inefficienze, nell’omogeneizzazione dei processi fra tutte le società del Gruppo, in un  incremento della qualità dei servizi, in una importante riduzione dei costi, in un nuovo sistema di monitoraggio e reportistica ed in nuovi contratti di servizio.