Competenza:

  • Project Management
  • Process Design
  • Process Innovation and Transformation
  • Change mgmt

Categoria: Logistics

Il contesto

Il progetto è nato dall’esigenza di promuovere all’interno dell’azienda progetti di innovazione ed esplorazione sviluppati da team inter-funzionali e basati su una cultura e un metodo condiviso, su tematiche definite dal Board, in ottica di evoluzione futura dell’azienda.

L’obiettivo era quello di sviluppare proposte risolutive e concrete rispetto alle challenge proposte, rendere i dipendenti attori del cambiamento e far fare loro esperienza diretta di metodologie che possano aiutarli nella guida del percorso di cambiamento.

L’approccio

L’approccio adottato per tenere le fila dei progetti ha previsto la creazione di un team a diretto riporto dell’AD e dei singoli coordinator di progetto al fine di dare supporto, fare reporting & monitoring delle attività.

Lo sviluppo dei progetti è stato impostato secondo una logica “sprint” ed ha previsto momenti di condivisione (Experience & Knowledge Sharing).

I singoli progetti riportavano direttamente al Board: ciò è stato determinante per garantire un efficace coinvolgimento dei partecipanti sui progetti, la ricerca di risultati concreti e di valore.

I risultati

L’approccio adottato ha permesso di coinvolgere direttamente i dipendenti nel processo di evoluzione e trasformazione della propria società: sono state definite proposte concrete validate dal Board, rispondenti alle esigenze di business, che sono state sviluppate in uno slot di 12 settimane perseguendo la logica del Minimum Valuable Product.

La presenza di un team di coordinamento ha favorito il funzionamento e l’allineamento dei gruppi di lavoro, e fornito un’informativa omogenea al Board.

L’iniziativa ha permesso di agire sul network aziendale, con impatti secondari positivi sull’empowerment delle persone, sulla loro capacità di negoziazione e gestione del conflitto. Questo vuole essere un pilota per altri progetti su cui coinvolgere l’intera popolazione aziendale.